Epigenetica: dal cancro alle neuroscienze

Epigenetica: dal cancro alle neuroscienze di G. Simone Mazzaglia – Farmacologia Clinica

Che cos’è l’epigenetica?

L’epigenetica studia come i geni vengono attivati o disattivati senza cambiare la sequenza del DNA. La parola epigenetica deriva da epi- èpi- [dal gr. ἐπί «sopra, in, di più»] e genetica. Il termine “epigenetica” quindi significa letteralmente “sopra la genetica” e si riferisce a tutti quei processi che influenzano il funzionamento dei geni senza alterare il codice genetico stesso. Questi processi sono importanti nello sviluppo del cancro e nello studio delle neuroscienze.

 

Epigenetica e Biologia del cancro

 

L’epigenetica è strettamente legata allo sviluppo del cancro. Alcuni cambiamenti epigenetici, come la metilazione e l’acetilazione, possono attivare o disattivare geni.

Metilazione: Aggiunta di gruppi chimici (CH3) a un gene, che può disattivarlo.

Ipometilazione: Riduzione di questi gruppi chimici, che può causare instabilità nel DNA.

Acetilazione: Aggiunta di gruppi acetile, che può alterare l’attivazione dei geni.

 

Epigenetica transgenerazionale e modelli comportamentali

 

I cambiamenti dell’espressione genica possono influenzare il comportamento animale in modo permanente.

 

Nel 2007 gli scienziati Szyf, Weaver e Meaney (2007) hanno dimostrato come il comportamento materno nei confronti dei cuccioli (durante la prima settimana di vita) possa influenzare la loro capacità di gestire lo stress durante il corso della vita. Se la madre accudisce la propria prole (leccandola e accudendola) si assiste ad un amento dei livelli di serotonina nei cuccioli. I livelli di serotonina fanno aumentare i livelli di fattore trascrizionale riattivando il gene che codifica per il recettore dei glucocorticoidi attraverso la demetilazione e l’aumento dell’acetilazione.

In questo caso vi sono più recettori per i glucocorticoidi e i topi risponderanno in maniera efficiente allo stress. Si avrà un corretto equilibrio dell’asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene. I topi che provengono da madri accudenti trasmetteranno questo comportamento anche alla futura prole.

Un altro studio condotto nel 2008 ha dimostrato come il cibo possa influenzare il comportamento umano. Il consumo eccessivo di carni e formaggi può portare ad un aggravamento di alcuni disturbi psichiatrici, mentre una dieta ricca di folati e sostanze vegetali può favorire un abbassamento dei livelli di ipermetilazione e migliorare alcune condizioni patologiche. (Abdul, 2017; McGowan & Meaney & Szyf, 2008). Anche gli eventi stressanti possono influenzare fortemente l’espressione genica e influenzare in maniera pesante i processi comportamentali di una persona.

 

 

Bibliografia:

 

https://www.igf-gestalt.it/wp-content/uploads/2019/01/Epigenetica-Manuela-Lomatsch.pdf https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4124830/ https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4020004 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1392256/